L’Italia non sta evidentemente vivendo un momento particolarmente felice dal punto di vista economico, sociale e politico. Il Governo dimostra infatti di essere diviso su questioni estremamente critiche e rilevanti, oltre ad apparire assalito da più fronti in Italia e all’estero. Per quanto riguarda l’economia è poi evidente quanto moltissimi settori appaiano ancora estremamente danneggiati e sofferenti per via delle recente crisi economica. Gli esempi di imprese e industrie sulla soglia del fallimento o della liquidazione sono moltissimi, per non parlare di quelle che sono invece già al centro di questo genere di procedimenti. I tentativi di risolvere questo genere di problematiche sono certamente molti, ma non sempre efficaci.
Iris Bus Iveco è al Momento al Centro dei Dibattiti per i Numerosi Lavoratori a Rischio.
Tra i vari esempi spicca quello di Iris Bus Iveco, che sta facendo ormai discutere da anni. L’Iris Bus Iveco è nota per la sua produzione di autobus, diffusi in tutta Italia. Questa società fa capo a Fiat Industrial, che negli anni 70 ha offerto agli abitanti della Valle Ufita dell’Appennino Campano la possibilità di godere di opportunità economiche migliori in un settore di industriale totalmente nuovo per l’epoca. Successivamente però i piani di Fiat Industrial sono cambiati ed è stata resa pubblica la decisione di abbandonare la sede italiana per spostare gli investimenti nella sede gemella in Francia.
Ciò causerebbe non solo una grande perdita di opportunità per l’economia italiana e del territorio, ma anche per centinaia di lavoratori e le loro famiglie, dato che essi si troverebbero senza lavoro da un giorno all’altro. Il pericolo è ormai tangibile, visto che la situazione è critica da anni, ma una speranza sembra ancora persistere da Oriente. Parrebbe infatti che esista una società cinese interessata all’acquisto di Iris Bus Iveco, si tratterebbe di Amsia Motors. La società cinese è attiva ovviamente nel settore dei trasporti, ma opera anche per la realizzazione di macchinari e tecnologie legate alla tutela dell’ambiente.
Amsia Motors Potrebbe Salvare Centinaia di Lavoratori a Rischio Perdita del Posto di Lavoro.
Amsia Motors avrebbe intenzione di migliorare e modificare la produzione di Iris Bus Iveco e di ampliare il personale. A parlare e descrivere meglio l’opportunità è stato Donato Arcieri, consulente delegato proprio da Amsia Motors. L’esperto ha infatti riferito quanto segue: “perché lo Stato italiano dovrebbe rinunciare ad una straordinaria opportunità che giunge tra l’altro in un momento drammatico per l’economia internazionale che sta trascinando a picco anche l’Italia? Tra l’altro, gli azionisti saranno 50% Italia e 50% Cina, segno di assoluta buona fede e del fatto che si tratta di un vero, autentico rilancio del lavoro e dell’economia per mezzo di una partnership trasparente“.
Ha poi continuato: “Inoltre stiamo parlando di un’azienda altamente tecnologica che interpreta in senso concreto la trasformazione della tecnologia che inquina in una risorsa interamente e veramente verde. Ciò significa che potremo portare l’Italia ad essere in tempi brevissimi artefice della concretizzazione di un sogno che tutti gli abitanti della terra hanno oggi in comune: una civiltà verde e rispettosa dell’Uomo e del suo Ambiente“.
Foto Lettera43
Be the first to comment on "Iris Bus Iveco – La Speranza Cinese per la Salvezza dei Lavoratori a Rischio."