Avigliana e Giaveno – La Valorizzazione di Due Importanti Comuni.

Avigliana e Giaveno - La Valorizzazione di Due Importanti Comuni.

Il territorio italiano è disseminato di bellissimi luoghi, cittadine e città colme di bellezza, sia dal punti di vista artistico e culturale che dal punto di vista paesaggistico. Ogni anno infatti centinaia di migliaia di turisti non cittadini italiani si recano presso le diverse mete attratti dalle opportunità offerte da vasti musei, interessanti cittadine, lussureggianti coste marittime oppure piacevolissime campagne. La stessa cosa vale ovviamente per gli Italiani, che negli anni continuano ad apprezzare il Paese e a dimostrare una costante tendenza nel sceglierlo come meta per i propri viaggi. Spesso però al centro dell’attenzione stanno le grandi città, i luoghi più rinomati, mentre altre zone di minori dimensioni tendono a non venir considerate sufficientemente.

I Comuni di Avigliana e Giaveno Offrono Interessanti Opportunità per Tutti i Gusti.

Vi sono invece numerosi centri abitati più piccoli che possono essere considerati delle vere e proprie perle per passare delle interessanti giornate all’insegna della cultura o dello svago. Tra alcuni esempi importanti si possono citare dei Comuni del Piemonte, nella nota e apprezzatissima zona della Valle Susa, in particolare i rinomati Avigliana e Giaveno. La peculiarità di questi due centri abitati, entrambi localizzati a distanze diverse dalla città di Torino, consiste nel loro perfetto equilibrio tra bellezza paesaggistica e ammirevoli intrecci di cultura e tradizione. Partendo da Avigliana, situata ad una ventina di chilometri dal capoluogo piemontese, sono numerose le attrazioni turistiche elencabili.

Avigliana e Giaveno - La Valorizzazione di Due Importanti Comuni.

Prima fra tutto il castello di Avigliana, costruito per ordine di Arduino il Glabrione, marchese di Torino, dopo la sconfitta subita a causa dei Saraceni, che si diffusero nella Val Susa. Il castello visse poi fasi alterne, tra cui l’abbandono, per divenire poi interessante centro turistico. Impossibile poi non apprezzare il Borgo Medioevale del Comune, punto di partenza per numerose gite verso il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Il parco è certamente una via di fuga ottima dal caos cittadino ed è inoltre estremamente vicino alla Sacra di San Michele, complesso religioso di grande interesse anche per gli appassionati di esoterismo e magia bianca.

La Zona della Val di Susa Rappresenta un Interessante Insieme di Tradizione e Territorio.

Oltre ad Avigliana vi è certamente anche Giaveno come imperdibile occasione di gite turistiche in Valsusa. Il comune piemontese è noto per il suo ruolo nel mercato del fungo, tanto che veniva utilizzato già all’epoca della Casata Savoia come luogo per il rifornimento della mensa reale. Nel tempo Giaveno è stato inserito nel percorso del Fungo d’oro e fa parte ora anche del sistema della città del Fungo. Le caratteristiche del luogo non si fermano però qui, dato che i membri della comunità hanno deciso di organizzare una visita esclusiva per la Stampa in modo da mostrare anche le altre bellezze presenti.

E’ attiva ad esempio nei locali di Villa Favorita una meravigliosa mostra sulla pittura europea del seicento o del settecento. Vi è poi il grazioso centro di sci di Pian Neiretto, con ben tre impianti di risalita sicuri ed apprezzati da molti turisti e locali. Le opportunità della Val di Susa sono dunque per tutti i gusti.

Foto TripAdvisor

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment on "Avigliana e Giaveno – La Valorizzazione di Due Importanti Comuni."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*