#CaterinaHepburn – Gli Ultimatumh e la Loro Musica Sociale.

#CaterinaHepburn - Gli Ultimatumh e la Loro Musica Sociale.

Quando si pensa al mondo della musica sono certamente moltissimi i nomi che vengono in mente, soprattutto per quanto riguarda il panorama musicale italiano. Gli artisti che si adoperano per conquistare o mantenere il proprio spazio sono moltissimi e ogni giorno devono impegnarsi per resistere anche alla forte presenza mediatica di cantanti e compositori di paesi stranieri, che grazie ai social media hanno ormai canali di rara potenza. Operare in questo settore è dunque molto difficile, richiede talento, pazienza, fortuna, abilità e buone conoscenze. Un fattore rilevante è poi certamente il genere musicale, che può avere maggiore o minore seguito a seconda della sua tipologia.

Allo stesso tempo però è importante anche avere un messaggio importante da trasmettere, un significato da dare alle proprie canzoni, che possono così avere un effetto maggiore. E’ importante prendere a modello alcuni artisti che hanno fatto di tutto ciò la propria arte nonché il proprio stile di lavoro. Si pensi, primi fra tutti, agli Ultimatumh, il duo veronese composto da Sabrina Formenti (49 anni) e Mirko Negri (51 anni), che dal 2016 è riuscito a produrre opere frutto di collaborazioni musicali importanti e a far appassionare dei propri brani un pubblico sempre più vasto e soprattutto sempre più fedele.

L’obbiettivo degli Ultimatumh è quello di dar voce ad una musica che non si prende sul serio, che ha una forte ironia, quasi comicità, ma che non nasconde però un messaggio profondo, studiato, una filosofia di rara finezza e un’esperienza che non può che trasparire. Di recente, lo scorso giugno, il duo ha diffuso al pubblico l’album intitolato “Una Leggera Attitudine Comica“, che incarna perfettamente quanto gli Ultimatumh vogliono trasmettere: sapiente ironia con uno scopo intrinsecamente elevato. Ogni brano è cucito su una delle frasi della nota Katerina Hepburn, che fa dunque da filo conduttore per tutta l’opera. Tra i brani più importanti e caratterizzanti vi è certamente #CaterinaHepburn, che si basa sulla frase “Non dimentico mai che già il solo esistere è divertente”. 

Nel videoclip del brano, che è disponibile ovviamente anche online per l’ascolto, sono infatti protagonisti i due cantanti, che indossano abiti (leggeri per il freddo febbraio in cui sono state effettuate le riprese) decisamente contrastanti con quelli dei passanti: sono infatti vestiti con abiti di antica foggia, che si abbina perfettamente però con l’armonia del brano, decisamente poetico. L’opera è frutto dell’estro artistico dei due, ma è il testo musicale è stato anche riarrangiato da Marco Ciscato, il chitarrista dei Methodica, da tempo collaboratore degli Ultimatumh. Anche gli altri brani sono ovviamente di grande interesse e continuano l’esplorazione artistica del tema della critica sociale, dell’analisi di una realtà in cui l’Ego sembra ormai dominare qualunque settore e qualunque ambiente, svuotando parzialmente l’uomo delle sue caratteristiche migliori.

E’ consigliato continuare a seguire gli Ultimatumh tramite i canali social media e ascoltare i contenuti dell’album Una Leggera Attitudine Comica per comprendere lo stile dei due impeccabili artisti.

Foto YouTube

Punteggio
[Totali: 1 Punteggio: 5]

Be the first to comment on "#CaterinaHepburn – Gli Ultimatumh e la Loro Musica Sociale."

Leave a comment

Your email address will not be published.


*